Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un vortice di basket: a Parma lo sport integrato

Il racconto della giornata di sabato 8 settembre che a Montechiarugolo ha visto incontrarsi migranti e giocatori in carrozzina

Foto di Fausto Podavini dal progetto [Im]Possibiledi Barbara Sciamanna


PARMA - Dalla proposta dell'associazione sportiva Asdre Reggio Emilia di dare visibilità al basket integrato - formula innovativa del basket in carrozzina - nasce l'idea di organizzare un evento che potesse coinvolgere le squadre che già partecipano al campionato ufficiale e tutti coloro che avessero la voglia di provare un altro modo di fare sport. La Uisp pone da sempre l'attenzione verso le fasce più deboli della società promuovendo attività e manifestazioni che valorizzino le specificità della singola persona e nello stesso tempo creino una rete tra le diverse realtà di appartenenza. In quest'ottica l'Area sport e diritti sociali della Uisp Parma prosegue il percorso già intrapreso da anni per dare spazio e voce alle comunità migranti attraverso manifestazioni come Mondogol e la Festa Multiculturale. Proprio per questo motivo l'evento è stato esteso agli adolescenti della comunità filippina che spesso non hanno possibilità di giocare in strutture o campionati specifici amplificando così il fenomeno dell'abbandono sportivo tipico di questa fascia di età.

Da queste premesse nasce quindi "Vortice di basket", un progetto che parte da una piccola realtà per allargarsi ad un mondo più esteso di sport e divertimento per favorire l'integrazione attraverso l'attività motoria, stimolare la condivisione di valori sociali e promuovere la creazione di una rete tra le squadre del territorio. L'iniziativa ha avuto sin da subito l'appoggio della Provincia di Parma grazie all'assessore allo sport Walter Antonini, sempre attivo nel suo impegno di diffondere lo sport per disabili incoraggiando in questo senso gli stessi comuni. Tra questi, a rispondere alla chiamata è arrivato subito il Comune di Montechiarugolo, attraverso l'interessamento del suo assessore allo sport Renzo Gambetti, che ha permesso di rendere concreto l'obiettivo di trasmettere valori sportivi e sociali in una festa che si è svolta sabato 8 settembre.

La giornata si è svolta in un clima di gioia, di collaborazione e di scoperta. L'iniziale torneo 3 vs 3 tra adolescenti della comunità filippina si è trasformato in un quadrangolare di basket proprio per l'alto numero di partecipanti, che si sono sfidati dando dimostrazione di bel gioco, rispetto delle regole ed educazione. Tra le fasi di qualificazione e quelle finali si sono incontrati Magik Parma e Asdre Reggio Emilia nel "classico" derby di basket integrato. Tra un tempo e l'altro le società hanno messo a disposizione le carrozzine per tutti coloro che hanno voluto provare un modo diverso di giocare. La manifestazione è stata quindi una reale occasione di incontro, conoscenza e scambio e desiderio di tutti gli organizzatori è di creare altre opportunità simili in un breve futuro.

Tempo di ringraziamenti, dunque. Innanzitutto alla polisportiva di Basilicagoiano che non solo ha messo a disposizione l'impianto gratuitamente ma ha sostenuto fattivamente la manifestazione attraverso don Rinaldo Rosa, Ramy Ghamn e i gestori Ghinelli ed Avanzini. In un'ottica di ricorso e valorizzazione delle risorse del territorio, si è potuto anche contare sull'aiuto prezioso della squadra del settore giovanile della polisportiva e sul centro commerciale Carrefour - Fam. Mantelli per il ristoro. Il comitato della Uisp di Parma inoltre ringrazia affettuosamente Willi Villani per la sua disponibilità e l'impegno ad arbitrare tutti gli incontri e ad animare gli intervalli tra le partite nonché il Comitato Uisp di Reggio Emilia che, attraverso Giorgio Gollini, ha accompagnato gli organizzatori sin da subito in questo progetto. Arrivederci a "Vortice di basket 2013"!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna